CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Gli articoli selezionati tra quelli presenti nel catalogo virtuale del sito potranno essere acquistati alle condizioni che seguono.

Accettazione dell’ordine / Conclusione del contratto

L’acquisto di quanto richiesto si perfezionerà attraverso le seguenti fasi:

  1. Con l’invio dell’ordine, il cliente trasmette una proposta di acquisto del prodotto o dei prodotti selezionati. L’invio dell’ordine di acquisto implica il consenso (ai sensi dell’art. 10 DL 185/1999) a ricevere le successive comunicazioni qui di seguito descritte, le quali sono finalizzate esclusivamente alla conclusione e all’esecuzione del contratto di vendita.
  2. Il cliente ha 24 ore di tempo dalla effettuazione online dell’ordine per comunicare il suo eventuale annullamento, telefonando al n. 0921673304 oppure inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo tip.lemadonie@gmail.com. In ogni caso, verificheremo l’effettiva disponibilità in magazzino della merce richiesta e provvederà a comunicare via e-mail o telefonicamente, al numero indicato dal cliente, se l’ordine può essere accettato o meno.
  3. Se l’ordine può essere accettato, provvederemo ad inviare una e-mail di conferma della buona conclusione della procedura di acquisto.
  4. Provvederemo quindi a consegnare quanto richiesto al corriere espresso incaricato. Il pagamento da parte del cliente avverrà utilizzando la modalità scelta on-line all’atto dell’acquisto.
  5. Le modalità di pagamento accettate sono le seguenti:
  • PayPal: è il metodo più semplice e sicuro per pagare. Puoi acquistare oggetti con la carta di credito cliccando sul tasto Paga adesso.
  • Contrassegno: per questo tipo di pagamento saranno addebitati 6 euro oltre al costo di spedizione.

Modalità e spese di consegna

L’Azienda si impegna a consegnare i prodotti attraverso il mezzo prescelto dal Cliente e all’indirizzo dallo stesso segnalato in fase di ordine.
Il Cliente si impegna, sotto la propria responsabilità, a fornire informazioni il più possibile accurate, complete ed attuali secondo quanto richiesto dalla procedura d’ordine.
L’Azienda spedirà i prodotti acquistati con la massima celerità.
Il corriere espresso provvederà a consegnare la merce acquistata entro le successive 48/72 ore (esclusi i giorni pre-festivi e festivi), al recapito indicato dal cliente al momento dell’ordine. Il cliente sarà tenuto soltanto ad un contributo alle spese di trasporto.
Eventuali ritardi o mancate consegne dei prodotti non potranno essere imputati, né imputabili all’Azienda, la quale riterrà il contratto perfezionato con il Cliente con la consegna del bene alla società incaricata della consegna.

Diritto di recesso

(valido solo per merce neutra e non personalizzata)
Ai sensi del D.L. 15 gennaio 1992 n. 50, il consumatore può avvalersi del diritto di recesso inviando comunicazione a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno, che si intende spedita in tempo utile se consegnata all’ufficio postale accettante entro i termini previsti dal presente regolamento, a Tipografia Le Madonie, via Fonti di Camar 75, 90013 Castelbuono (Pa), entro e non oltre 10 giorni dalla data di ricevimento della merce.
L’avviso di ricevimento non è, comunque, condizione essenziale per l’applicazione dell’esercizio del diritto di recesso.
In caso di sussistenza dei termini per l’esercizio del diritto di recesso il venditore autorizzerà il consumatore alla restituzione della merce.
La merce resa senza autorizzazione del venditore sarà respinta e resa al mittente.
Ad autorizzazione ricevuta, il consumatore è tenuto a restituire la merce entro 7 giorni, pena la decadenza dell’esercizio del diritto di recesso.
Condizione essenziale per l’esercizio del diritto di recesso è la restituzione della merce in rispetto delle condizioni di seguito formulate.
La merce dovrà essere perfettamente integra, nuova, mai usata, completa di tutti gli accessori che la compongono, ivi compreso manuali d’istruzioni d’uso e quant’altro ricevuto a corredo del bene acquistato, confezionato nell’imballo originale perfettamente integro completo di tutte le sue parti, perfettamente integre anch’esse.
Il mancato rispetto delle condizioni dettate rende inapplicabile l’esercizio del diritto di recesso.
Le spese di spedizione sono a carico del consumatore.
Ricevuta la merce, il venditore ne accerterà lo stato e, verificata l’integrità della stessa nel rispetto delle condizioni dettate, provvederà al rimborso dell’importo del solo valore del bene acquistato, escluso spese accessorie quali spese di spedizione, imballaggio, ecc., appena possibile e, comunque, non oltre trenta giorni dalla data di ricevimento della merce restituita, esclusivamente tramite le seguenti modalità: bonifico bancario. In alternativa, il venditore, in accordo con il consumatore potrà sostituire la merce resa con altra equivalente a scelta del consumatore.
Sono esclusi dal decreto legislativo i soggetti non classificabili come consumatori, ivi compreso coloro i quali hanno richiesto fattura.
Il diritto di recesso è escluso, ai sensi dell’art. 5, comma 3 lett. c, d, e), relativamente alla fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente; alla fornitura di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore; alla fornitura di giornali, periodici e riviste.
Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati alla merce, si provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo già pagato, entro 14 giorni lavorativi dalla data di spedizione di ritorno della merce. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie (Cod. ABI – CAB – Conto Corrente dell’intestatario della fattura), al fine di ottenere la restituzione del prezzo.

Tolleranze

Per ragioni di approvvigionamento i nostri prodotti possono avere provenienze diverse; pertanto, da partita a partita possono verificarsi differenze nelle tonalità dei colori, nelle misure, nelle taglie e nelle finiture, differenze che comunque non modificano significativamente i prodotti stessi. Gli articoli causa la loro economicità possono avere uno scarto/tolleranza pari al 5%.

Vizi della fornitura

Il committente dovrà denunciare la sussistenza di vizi della fornitura nel termine di decadenza di 5 giorni dalla data di consegna degli articoli, tramite lettera raccomandata indirizzata a Tipografia Le Madonie, via Fonti di Camar 75, 90013 Castelbuono (Pa).
Decorso tale termine, gli articoli sono considerati accettati.
1) Prodotti neutri. Rientrano tra i vizi della fornitura articoli non funzionanti o non conformi all’ordine inviato per quantità, colore, taglia etc..
2) Prodotti personalizzati. Verranno presi in considerazione errori ortografici o totale illeggibilità del logotipo o delle diciture.
In ogni caso, sarà necessario spedire, a proprie spese, la merce ritenuta non conforme presso Tipografia Le Madonie, via Fonti di Camar 75, 90013 Castelbuono (PA).
Un nostro controllo successivo stabilirà se la merce può essere resa.
Se verranno riscontrate non conformità, ci impegneremo a concordare con il Cliente le modalità di rimborso per la merce difettosa o eventualmente una nuova fornitura di pari importo. Nel caso in cui, pervenutaci la merce, non dovessimo riscontare imperfezioni tali da giustificare un reso, la merce rimarrà presso la nostra sede, in attesa del ritiro da parte Cliente, trascorsi 30 giorni dal ricevimento della merce la stessa se personalizzata sarà smaltita.

Legge applicabile

Il contratto di vendita tra il cliente e l’Azienda s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.